Efficacia infiltrazioni acido ialuronico

    DOMANDA

    Preg/mo prof.Ferri,
    è stata diagnosticata a mia moglie una cruralgia che le interessa l’intera gamba destra impedendole di deambulare senza dolore. Premesso che mia moglie soffre di riflusso gastroesofageo e generalmente è intollerante a numerosi farmaci, abbiamo intrapreso una terapia consistente in infiltrazioni di acido ialuronico. Siamo ora alla quarta infiltrazione, ma non sembra che, almeno per ora, mia moglie ne ricavi beneficio. Ritiene Lei che debba continuare con le infiltrazioni di acido ialuronico e per quanto tempo? In caso contrario è opportuno provvedere ad iniezioni di Voltaren e Muscolin con adeguata protezione gastrica? La ringrazio sentitamente per la sua disponibilità.

    RISPOSTA

    Gentile Signore,
    Non ho alcuna esperienza diretta sull’uso dell’acido ialuronico nella patologia da lei riferita; tale terapia nella mia esperieza è utile per esempio nell’artrosi del ginocchio.
    Meglio una terapia steroidea od anti-infiammatoria locale o sistemica per brevi periodi di tempo con adeguata gastroprotezioene e sempre con il parere del medico curante.
    Cordialmente,
    Prof. Clodoveo Ferri