Efficacia pillola Cemisiana

    DOMANDA

    Buonasera dottore,
    Ho iniziato da 4 giorni a prendere la pillola Cemisiana, l’ho presa fin da subito regolarmente con il primo giorno di ciclo mestruale.
    Oggi ho avuto un rapporto non protetto con coito interrotto con il mio ragazzo e volevo chiedere se l’efficacia anticoncezionale della pillola fosse già attiva, nonostante abbia iniziato ad assumerla da pochi giorni.
    Inoltre ieri sera ho assunto la pillola prima di bere un bicchiere di vino, questo può influire sulla sua efficacia anticoncezionale?

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    se non ha dimenticato compresse la pillola è subito efficace ed il IV giorno di ciclo in genere non è un periodo fertile. Un bicchiere di vino può essere considerato una quantità modesta che non impatta sulla contraccezione, ma attenzione che alte dosi si, riducono l’efficacia.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda