EGDscopia

    DOMANDA

    esito:Negativa l’esplorazione dell’esofago.Ernia iatale 2 cm,con cardias beante e reflussi G.E continui.normale il cvao gastrico salvo lieve irregolarità della mucosa antrale.biopsie.nulla al bulbo e seconda porzione.

    Biopsia gastrica antrale : frammento di mucosa gastrica antrale sede di focale gastrite cronica inattiva.negativa Heliocbacter pylori-

    Gentile professore sono A.Maria (70 anni) ho fatto questi esami perchè accusavo disturbi allo stomaco senso di pesantezza e gonfiore dopo i pasti-terapia con Gaviscon e inibitori di pompa protonica- Però continuo ad avere questi disturbi,anzi mi sembra che sono aumentati, cosa fare? è giusta la terapia? Aspetto suoi preziosi consigli (posso prendere tisane di finocchio?)
    la ringrazio e porgo distinti saluti,A.Maria da Roma

    RISPOSTA

    L’esame da lei eseguito evidenzia un quadro di reflusso gastro-esofageo, ma non può determinare che tipo di reflusso (acido od alcalino). Se il reflusso fosse alcalino sarebbe peggiorato dalla terapia che sta assumendo. Dovrà quindi andare dal suo medico e descrivere bene la sintomatologia dopo l’assunzione della terapia per riuscire a organizzare con lui la migliore terapia.
    Cordiali saluti.

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda