eiaculazione esterna

    DOMANDA

    gentile dottoressa,
    sto con il mio compagno da più di due anni. non ha mai voluto eiaculare dentro di me, anche in situazioni di assoluta sicurezza (durante il ciclo, ad esempio). abbiamo anche parlato di avere un figlio..dice di volerlo molto, ma se entriamo nel dettaglio diventa vago. consideri che è stato,primadi me,con un’altra donna per moltissimi anni, e con lei sposato per circa 9 anni. senza figli. dice che fosse lei a non volerli, ma…
    mi chiedo setutto ciò derivi solo dalla paura di avere dei bambini, che a questo punto mipar di capire non voglia veramente, o se possono esserci altri motivi, tipo il fatto che sia maggiormente eccitato dall’idea di “venire” esternamente e non riesca a farlo dentro di me.affrontare il discorso con lui è praticamente impossibile, perchè a sentire lui va tutto bene.
    grazie

    RISPOSTA

    Gentile signora, nella sua richiesta manca un elemento importante quale l’età che può influenzare fortemente il desiderio di avere un figlio, soprattutto nelle donne, e anche condizionare la vita sessuale della coppia. Inoltre sarebbe interessante anche sapere se usate un qualche contraccettivo o no.
    Alcuni uomini, però, manifestano anche un disagio nell’eiaculare durante il coito e questo può essere dovuto a una serie di fattori psicologici legati al timore di perdere il controllo e di lasciarsi andare completamente.
    Se per lei avere un figlio è un desiderio forte credo che sarebbe utile affrontare il discorso con il suo compagno in termini chiari e diretti per capire le sue intenzioni.

    Adele Fabrizi

    Adele Fabrizi

    Laureata in Psicologia presso l’Università “Sapienza” di Roma e psicoterapeuta, da circa trent’anni si occupa di sessuologia come didatta e supervisore della Scuola di Formazione in Sessuologia Clinica dell’ISC (Istituto di Sessuologia Clinica); già docente di Sessuologia Clinica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Fondazione Santa Lucia IRCCS. Fa parte del Comitato Direttivo […]
    Invia una domanda