eiaculazione femminile

    Pubblicato il: 19 Luglio 2011 Aggiornato il: 19 Luglio 2011

    DOMANDA

    buongiorno dottore

    ho 52 anni e sono quasi in menopausa, nel senso che da circa 3 anni ho metruazioni in periodi molto variabili ed ho avuto l’ultima mestruazione a febbraio senza alcun tipo di disturbo.Sono separata, a febbraio ho avuto rapporti con un uomo e, per la prima volta in vita mia ho squirtato in modo molto abbondante e multiplo. Ora ho cambiato partner e mi succede anche con lui.Mi sono informata su internet ( wikipedia docet….)ed ho reperito le informazioni di base sul fenomeno, compresi alcuni suoi articoli.

    Mi domando:

    -questo fenomeno è legato al periodo di premenopausa/menopausa?

    -devo tenere controllate le ghiandole di skene?

    -dove si forma tutta quella quantità di liquido che espello ?( si riforma molto velocemente e in quantità)

    -se dovessi fare un periodo lungo senza partner sessuale potrei avere infiammazioni alle suddette ghiandole?

    -è così raro? per una donna è un po’ imbarazzante da spiegare….

    La ringrazio anticipatamente per la risposta

    paola

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    pur studiando da anni il fenomeno dello squirting, legato all’attività delle strutture anatomiche che compongono il Punto G (tecnicamente: l’area Clitoro-Uretro-Vaginale), non sono in grado, perchè la scienza ancora non lo è, di rispondere a molte delle sue domande. Sappiamo poche cose. Lo squirting è certamente regolate dagli ormoni, come la sua storia suggerisce. Chi squirta non è certamente malato, né soffre di incontinenza. Tutte le donne che ho finora studiato non avevano infatti problemi urinari. Tuttavia, sembra che il serbatoio di una parte dell’eiaculato femminile sia proprio la vescica, con l’attiva collaborazione delle ghiandole di Skene (o parauretrali, o prostata foeminina).

    Sono quindi a sua disposizione per visitarla e per farla seguire dalla mia ecografista (attualmente negli Stati Uniti per una collaborazione scientifica, ma da Settembre di nuovo in Italia), proprio per valutare la biochimica del suo squirting e la morfologia del suo apparato ghiandolare.

    L’importante però è che sappia che, sebbene forse imbarazzante (per ignoranza), lo squirting è un fenomeno normale che riguarderebbe almeno una donna ogni 20 e certamente non un sintomo patologico.