eiaculazione femminile

    Pubblicato il: 11 Aprile 2010 Aggiornato il: 11 Aprile 2010

    DOMANDA

    Salve Dottoressa,da qualche tempo ho sentito parlare,di eiaculazione femminile,un fluido che esce da delle ghiandole attorno all uretra,che esce da dei fori attorno la vagina della donna.Vorrei sapere a che scopo fisiologico esce questo liquido?ho sentito anche che donne che lo hanno avuto ,dicono di aver provato un orgasmo piu appagante e coinvolgente di un orgasmo semplice,è veramente cosi?e se è veramente cosi,come mai è piu appagante di quello semplice?Grazie

    RISPOSTA

    Già Aristotele e Galeno avevano parlato dell’eiaculazione femminile e di recente la sessualogia moderna è stata in grado di “fotografare” la prostata femminile, ben più piccola di quella maschile e all’interno della parete dell’uretra.
    Tuttavia risulta ancora difficile dimostrare l’esistenza dell’eiaculazione nella donna nonostante molti resoconti clinici ed anche alcune prove di laboratorio.
    Detto questo c’è da sottolineare che un orgasmo appagante dal punto di vista psico-fisico non dipende dalla presenza/assenza di eiaculazione ma dall’insieme di molti fattori: come in un cocktail più o meno gradito e soprattutto di gusto personale, l’orgasmo che è fisiologicamente un riflesso, può risultare del tutto appagante, coinvolgente o meno a seconda dell’esperienza corporea ma anche relazionale e individuale! Non inseguiamo quindi una nuova mitologia cercando ad ogni costo un’eiaculazione! L’aspetto altrettanto importante per una donna che ne abbia già avuto l’esperienza è che non sarà più vista come incontinente: moltissimi ginecologi hanno interpretato e probabilmente continuano ad interpretare il racconto di alcune donne come mera perdita di urina durante il coito…
    Cordiali saluti
    prof Chiara Simonelli

    Chiara Simonelli

    Chiara Simonelli

    Docente di psicologia dello sviluppo sessuale alla Sapienza di Roma. Nata a Firenze, si è laureata in psicologia all’Università La Sapienza di Roma, dove oggi è professore associato di psicologia dello sviluppo sessuale e affettivo nell’arco di vita e di psicologia e psicopatologia dello sviluppo sessuale alla facoltà di psicologia. Fondatrice dell’Istituto di sessuologia clinica […]
    Invia una domanda