eiaculazione precoce

    Pubblicato il: 25 Gennaio 2013 Aggiornato il: 25 Gennaio 2013

    DOMANDA

    Salve. Io ho 21 anni e sono fidanzato da un paio di mesi. La vita sessuale di coppia è tutt’altro che soddisfacente. Sono al sesto rapporto sessuale della mia vita e la durata (dall’inizio della penetrazione) è sempre stata inferiore al minuto (nei primi 2 incontri sono bastati pochi colpi poi ho “migliorato” fino ai 30 secondi circa). Io non mi sento teso o stressato, ne nella vita ne al momento del rapporto (anche se ci penso spesso ma cerco di autoconvincermi che non è così, anche se noto l’insoddisfazione della partner, che non sono sicuro abbia capito il mio problema) . Mi chiedo, può essere solo l’inesperienza e il fatto che il mio pene non è abituato alla penetrazione vaginale e quindi solo questione di esercizio? In secondo luogo volevo sottolineare il fatto che fino a poco tempo fa (anche durante il fidanzamento) i miei ritmi di masturbazione erano elevati (con MINIMO una masturbazione al giorno, e una masturbazione più rapida possibile con il solo fine di eiaculare), anche questo può essere rilevante per l’EP?
    NB: la cosa strana è che quando la mia ragazza mi masturba riesco a gestire meglio l’EP e duro circa 5 minuti. E se ho un rapporto 15 minuti dopo la prima masturbazione la durata è sempre sotto il minuto!!
    Grazie per l’attenzione.

    RISPOSTA

    Gentilissimo è abbastanza frequente che un uomo alle prime esperienze abbia difficoltà a distinguere il controllo del proprio riflesso della eiaculazione.
    Tuttavia è estremamente utile che lei si faccia vedere da un buona andro-sessuologo allo scopo di evidenziare anche possibili fattori biologici che possano essere causa del problema. Cordialità vivissime