Eiaculazione ritardata

    Pubblicato il: 30 Maggio 2013 Aggiornato il: 30 Maggio 2013

    DOMANDA

    Gent.mo Professore Biondi sono un 34 enne, ho un problema che da molto mi affligge ed è l’eiaculazione ritardata, o se la raggiungo con dello sforzo. Soffro di attacchi di panico da molti anni. Prendo entact 10 mg al giorno suddiviso 5 mg mattino e 5 mg sera; dietro cura dello psichiatra. Il mio psichiatra mi ha detto che tutti gli ssri possono dare questo problema. Ma c’è un sistema per ovviare a questo fastidioso effetto collaterale?
    Ringrazio, un saluto.

    RISPOSTA

    Gentile signore,
    il medico che prescrive un trattamento farmacologico cerca sempre di valutare la differenza fra i costi ed i benefici per il paziente che assumerà la terapia: come può immaginare, fra i “costi” vi è la possibile comparsa di effetti collaterali, che non sempre possono essere adeguatamente risolti. Ne parli con lo specialista che la sta seguendo, insieme potrete concordare se e come risolvere il problema.
    Cordiali saluti
    Prof. Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Professore ordinario di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. Milanese, classe 1952, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 1979. Poi la specializzazione in psichiatria e l’insegnamento presso le università dell’Aquila, di Siena e la Cattolica di Roma. Oggi è professore ordinario di psichiatria alla Sapienza, ateneo nel quale […]
    Invia una domanda