DOMANDA
Gentile dott.ssa Carla Scesa,
Quando acquisto sieri, creme… evito di acquistarli se al loro interno contengono alchol o alchol denat. (lo faccio, perché ho una pelle sensibile/rosacea e nel contempo mista/grassa).
Tuttavia mi piacerebbe utilizzare una crema, ma leggendo l’elenco inci ho dei dubbi su 2 ingredienti: Arachidyl Alcohol, Behenyl Alcohol. Per favore può dirmi che cosa significa Arachidyl Alcohol, Behenyl Alcohol? Ma questi 2 ingredienti, indicano che all’interno del prodotto, è contenuto alcool?
GRAZIE PER LA RISPOSTA.
Cordiali Saluti, Alessia.
RISPOSTA
Ha ragione, per il suo tipo di pelle, a evitare l’alcol etilico o etanolo. Una piccola molecola costituente base, ad esempio, di profumi , acque di toilette e molti deodoranti. In chimica vengono definiti alcol molecole contenenti un gruppo
-OH ma con caratteristiche molto diverse tra loro. Gli alcoli che lei cita appartengono alla famiglia delle sostanze lipofile (potremmo definirle grasse) sono a catena più lunga dell’etanolo e non hanno alcun effetto negativo sulla sua pelle, anzi contribuiscono a proteggerla e ad assicurarle emollienza.
Cordiali saluti Carla Scesa