Elettostimolazione dell’occhio

    Pubblicato il: 15 Aprile 2016 Aggiornato il: 15 Aprile 2016

    DOMANDA

    Buongiorno dottoressa,
    ho 49 anni e una leggera presbiopia che mi porta a far uso occasionale di occhiali da vicino. Sono stata operata una decina di anni fa per correggere la miopia con intervento laser e ho da sempre problemi di secchezza oculare che ovvio con lacrime artificiali. Il mio oculista mi ha proposto l’elettrostimolazione del corpo ciliare tramite uno strumento innovativo chiamato Ocufit. Questo strumento è in dotazione al suo studio per sperimentazione e avrei il trattamento gratuitamente. Sono 3 o 4 sedute di 8 minuti per occhio, ed eventualmente un’altra a distanza di 6 mesi. Mi è stato garantito che non ci sono effetti collaterali e non possono esserci conseguenze di alcun genere.
    Lei che ne pensa? Grazie mille per la sua risposta.
    Elena

    RISPOSTA

    Non ho esperienza di questo strumento e della sua reale efficacia nel consentire di vedere da vicino anche in presenza di una lieve presbiopia.
    Viene presentato effettivamente come privo di effetti collaterali
    Nella sua mail mi riferisce che è stata operata di miopia. Quanto era miope?
    Penso sia importante precisare che gli interventi eseguiti con il laser per togliere la miopia sono in realtà interventi che consentono di togliere gli occhiali ma gli occhi dei pazienti restano occhi miopi
    Ciò significa occhi con un vitreo disorganizzato, una retina più fragile e altre problematiche di cui tener conto prima di prendere qualunque decisione.
    Cordialmente