DOMANDA
Gentile dottore,
sono una ragazza di 34 anni e soffro di allergie alimentari (ai cereali–> alfamilasi, al nickel, alle uova, intolleranza al lattosio). Da una settimana circa soffro di lieve mal di collo e alla parte bassa della schiena e pensavo fosse dovuto alla mia posizione (ho lavorato molte ore seduta davanti al computer in questo periodo).Il mio dottore mi ha prescritto delle analisi poiché ho pressione bassa, mi sento stanca e sento lieve intorpidimento degli arti inferiori soprattutto quando sto seduta, dolorini alle ginocchia e ai polpacci che durano pochi secondi e che passano se cammino.
L’esame emocromocitometrico, così come la VES e la Creatinchinasi sono nella norma ma nell’elettroforesi il valore Gamma è leggermente alto (20.6), mentre Albumina Alfa Beta e Proteine totali risultano nella norma. Secondo Lei questo valore è collegabile ai miei sintomi e soprattutto devo approfondire facendo altre analisi per capire da cosa dipenda?
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta
RISPOSTA
Buongiorno. Il riscontro di una lieve ipergammaglobulinemia di per sé non ha alcun significato. Il dato deve essere inquadrato nel contesto dell’anamnesi, dell’esame obiettivo e di eventuali altre analisi. Ne parli con il suo medico.
Cordiali saluti,
Francesco Onida