Elettroforesi delle proteine seriche

    DOMANDA

    Buonasera professore, sono una ragazza di 31 anni molto preoccupata , ho fatto una serie di esami periodici per il lavoro e sono completamente perfette a parte la dicitura delle elettroforesi delle proteine in cui dice : tracciato con quadro oligoclonale in zona gamma.
    Mi può spiegare cosa significa? Mi devo allarmare? Tra l’altro i valori delle proteine sono identiche al prelievo fatto nel 2017!! Come è possibile che cambia solo la dicitura del tracciato?
    Io ho avuto un cesareo 10 mesi fa, allatto e ho fatto il prelievo con raffreddore e mal di gola…
    in attesa di una Sua risposta porgo cordiali saluti

    RISPOSTA

    Buonasera, L’oligoclonalità delle immunoglobuline sieriche (gammaglobuline) non ha alcuna rilevanza clinica ed è un riscontro molto frequente. Non deve assolutamente preoccuparsi né eseguire alcun accertamento aggiuntivo.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda