Eliminare la presbiopia

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    sono una signora di 56 anni. Sono stata operata da Lei tantissimi anni fa eliminando la miopia con laser agli eccimeri ora vorrei eliminare la presbiopia e vorrei sapere gli effetti collaterali che possono insorgere.

    Ringrazio anticipatamente per la gentile riposta

    RISPOSTA

    Dopo un intervento di chirurgia refrattiva corneale è spesso possibile eliminare anche la presbiopia. L’intervento scelto può essere ancora un trattamento laser della cornea, oppure un intervento sul cristallino che ha il vantaggio di essere definitivo. La scelta dipende dalle condizioni dell’occhio, ed anche dalle preferenze personali di chi si sottopone alla procedura. Tutti gli aspetti relativi alle prospettive e alla sicurezza degli interventi possono essere chiariti prima dell’intervento.

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda