eliminazione helicobcater pylori

    DOMANDA

    dopo una esafogastroundoscopia con biopsia mi e´,stato rinscontrato ESAFOGITE-ERNIA IATALE-GASTROPATIA ANTRALE CONGESTIZIA;BULBO RETROPOSTO + positivo helicobcater pylori: TERAPIA seguita :PANTOPRAZOLO 40mg 1 comp a digiuno,RIOPAN GEL 1 bustina dopo i pasti ed 1 alla sera prima di dormire + KLACID RM 500mg una ogni 12 ore x 2 settimane. Terminata la terapia dopo un mese ha eseguito

    esame C13 UBT :di cui oggi ho ritirato gli esiti:

    T0 min =delta 13c ( -24.00) T30 min = delta 13c 13.25

    DIFFERENZA = 37.26 .RISULTATO ESAME: POSITIVO:

    LA MIA DOMANDA E`´ LA SEGUENTE . LA TERAPIA SEGUITA E´´ ERRATA O INCOMPLETA? cosa mi consigliate?

    cordiali saluti

    RISPOSTA

    ERADICAZIONE HELICOBACTER PYLORI

    L’eradicazione non è riuscita.

    La terapia si basa su tre farmaci: un antisecretore e due antibiotici per almeno una settimana. La percentuale di riuscita è intorno all’80% e va anche precisato che non sempre è indispensabile riuscire ad ottenere la sterilizzazione e lei potrebbe rientrare in questa categoria.

    Comunque dalla sua mail mi pare di capire che lei ha usato un solo antibiotico, per cui lascio a lei le conclusioni…

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda