DOMANDA
Buongiorno, vorrei sapere se è possibile eliminare le macchie scure, che dicono sia accumulo di melatonina, che mi sono comparse nella zona sopra la bocca e sulla fronte.
Mi sono già rivolta a Lei per un’altro problema, vorrei eventualmente prendere un appuntamento se c’è la possibilità di eliminarle.
Grazie
RISPOSTA
Le macchie scure che descrive sono verosimilmente espressione di un ” melasma” si tratta di una iperpigmentazione che si localizza al volto ( fronte, labbro superiore e guance).ed è dovuta all’accumulo di melanina. La vera causa del melasma che colpisce in genere le giovani donne è sconosciuta. Si pensa che gli ormoni sessuali (estrogeni) provochino nella cute una eccessiva produzione di melanina dopo l’ esposizione alla luce solare o delle lampade abbronzanti (lampade UV). E’ frequente la comparsa del melasma durante la gravidanza o con l’assunzione della “pillola”.
I trattamenti come i laser anche con il laser Qswitched e i diversi tipi di peeling sono poco efficaci anche perchè il problema tende a ripresentarsi.
Secondo la mia esperienza il miglior trattamento è quello di utilizzare sempre una protezione 50+ sul volto evitando l’esposizione anche casuale ai raggi solari .
Il melasma in genere dura 4/5 anni.
Cari saluti