elontril, ansia e ipertensione

    DOMANDA

    Gentile Dottore vorrei la sua opinione sull’ efficacia dell’ Elontril (bupropione). Io soffro di ipertensione e, sebbene lo spichiatra che me lo ha prescritto ne sia al corrente, ho un po’ paura ad assumerlo sapendo che può provocare aumenti pressori anche gravi. A lei risulta che questo effetto collaterale sia veramente notevole e frequente? Riguardo all’ ansia l’ Elontril riesce a calmarla o è adatto solo per depressione maggiore e l’ ansia deve essere tenuta sotto controllo unendo qualche altro farmaco? Al di fuori dell’ Elontril cosa consiglierebbe per una distimia ansiosa che NON provochi aumento ponderale? Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    il farmaco prescrittole dal collega appartiene alla “famiglia” degli antidepressivi. Le suggerisco di parlare di tutti i dubbi che l’affliggono proprio con il medico che le ha prescritto il trattamento: questo perchè ogni farmaco deve essere adattato al singolo caso e questo è possibile farlo solo mediante un’accurata visita e la conoscenza della storia personale e clinica del paziente, il quale ha diritto di avere risposte esaurienti a tutte le domande e i dubbi. Gli eventuali effetti collaterali vanno monitorati dallo specialista, sentito il paziente.

    Cordiali saluti,

    Prof. Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Professore ordinario di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. Milanese, classe 1952, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 1979. Poi la specializzazione in psichiatria e l’insegnamento presso le università dell’Aquila, di Siena e la Cattolica di Roma. Oggi è professore ordinario di psichiatria alla Sapienza, ateneo nel quale […]
    Invia una domanda