Emanare cattivo odore

    DOMANDA

    Salve le scrivo con la speranza di risolvere un problema che mi sta molto condizionando la vita.Occasionalmente emano in modo involontario odore di feci,un odore molto forte,tanto da essere percepibile da molti metri.Come puo immaginare mi rende molto difficile vivere una vita serena.Premetto che sono gia stato visitato da un proctologo con conseguenti esami,colonscopia,ecografia trans anale 3d,manometria ano rettale.Il medico mi ha confermato che non ci sono problemi.Io comunque continuo ad avere questo problema.E’ percaso a conoscenza di casi simili?,ha un idea di cosa potrebbe scatenare questa cosa?

    Sto covivendo con tutto questo da molti anni,e dopo un periodo di relativa calma ultimamente si sta ripresentando in maniera insistente.Spero vivamente che mi possa aiutare.

    Grazie.

    RISPOSTA

    Non è facile esaudire la sua richiesta. Se gli esami a cui è stato sottoposto sono tutti nella norma l’unica cosa che le potrei consigliare è una dieta basata su alimenti che producano pochi gas. Inoltre esisteva un prodotto che riduceva l’odore delle faci e dei gas ma non credo sia più in commercio. Può chiedere al suo farmacista.

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda