Emangioblastoma?

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    dopo un anno di dolori cervicali e a volte mal di testa a mio padre di 55 anni è stato trovato in una rmn con mezzo di contrasto lesione espansiva cerebellare sinistra la formazione nodulare di circa 4,5-5 cm e di tipo cistico è solido e la parte solida mostra un marcato enanchment post contrastografico, nel contesto si osservano ectasie vascolari e si associa discreta quota di edema perilesionale questa lesione inoltre comprime il mesencefalo con iniziale erniazione delle tonisille cerebellari, l’insieme dei reperti depone per lesione eteroplastica primitiva emangioblastoma, effettuata anche TAc total body negativa, secondo lei è giusta la diagnosi?
    È grave?
    La ringrazio.

    RISPOSTA

    La diagnosi è verosimilmnete corretta. La posizione della lesione può creare problemi, le suggerirei di consultare un bravo neurochirurgo.

    Gaetano Finocchiaro

    Gaetano Finocchiaro

    TUMORI AL CERVELLO. Direttore dell’unità operativa di neurologia VIII del dipartimento di neuro-oncologia dell’Istituto Besta di Milano. Nato a Milano nel 1952, si è laureato in medicina nel 1979, si è specializzato in neurologia nel 1984 e in biochimica e chimica clinica nel 1988. È autore di oltre 110 lavori presenti su PubMed e revisore […]
    Invia una domanda