ematocrito 4,6/50

    Pubblicato il: 22 Luglio 2013 Aggiornato il: 22 Luglio 2013

    DOMANDA

    Gentilissima Dottoressa, mi chiamo Enzo ed ho 50 anni, vivo nella provincia vesuviana e sono donatore di sangue da circa 4/5 anni al Cardarelli. Una mia particolarità, come pure quella di mio fratello di tre anni più grande è che abbiamo l’ematocrito sui 4,6/50. Ultimamente sono andato a fare una visita di controllo dal cardiologo il quale vedendo l’ematocrito alto mi ha consigliato di fare una visita dall’ematologo e di praticare mutazione JAK 2. Il medico di base e un analista mio amico dicono che potrebbe essere inutile e che è un fatto costituzionale non modificabile e che non dovrebbe comportarmi cose gravi.Lei cosa mi consiglia. Purtroppo la visita dal cardiologo è avvenuta dopo pochi giorni che avevo donato il sangue e il cendtro dova vado non mi ha maki posto questo problema.Lei cosa mi consiglia? Infinitamente la ringrazio e cordialmente La saluto.

    RISPOSTA

    Gent.mo Sig.
    Le indicazioni che le hanno dato non devono creare allarmismi, i soli valori di Hct che lei mi riporta sono ai limiti alti e necessitano di approfondimento in considerazione anche della sua età.
    Ritengo pertanto utile una visita ematologica allo scopo di pianificare le indagini da effettuare inclusa la valutazione di JAK2,ecografia addome etc
    un cordiale saluto