Ematocrito e globuli rossi bassi

    DOMANDA

    Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni ed ho effettuato delle analisi di routine pochi giorni fa. Premetto che non soffro di alcuna patologia. Oggi ho avuto il referto che indica una carenza di globuli rossi (io li ho a 3.90 mentre i valori corretti vanno da 4.20 a 5.40) , ematocrito basso, ce l’ho a 36.1 (mentre il range dei valori sarebbe da 37 a 47) e carenza di vitamina D (io la ho a 17,9 mentre il range dei valori va da un minimo di 20 a 68). Specifico che quando ho fatto le analisi non avevo il ciclo mestruale. Cosa mi consigliate di fare?

    RISPOSTA

    Buongiorno. I suoi esami mostrano anomalie di scarsa entità che tuttavia devono essere interpretate sulla base dei dati completi (es. emoglobina e volume corpuscolare medio), oltre che dell’anamnesi e dell’esame obiettivo. E’ probabile che via sia una condizione di sideropenia ma per esserne certi dovrebbe fare anche il dosaggio della ferritinemia e della transferrinemia, oltre che della stessa sideremia. Ne parli con il suo medico.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda