ematologia

    DOMANDA

    buongiorno vorrei esporle il mio emocromo:: emoglobina 10,5 – ematochito 31, MCV 66 – MCH 23 -.
    la prima volta che l’ho riscontrato così era il 2009 e prima ero sempre ai limiti inferiori della norma.
    premetto che ho una dieta equilibrata mangio carne e verdure, e non ho delle mestruzione abbondantissime.
    spesso mi sento stanca e anche la bocca arsa.
    ho avuto due volte macroematuria e da mesi che ho i sintomi di cistite ma non sono riusciti a capire cosa ho
    io l’ho sempre trascurato perchè il mio medico mi ha detto che non era niente ma ora dato i sintomi urinari che ho, sto cercando di capire vagliando ogni possibilità visto che fino ad ora l’urologo non mi ha risolto il problema (sono passati 8 mesi)
    grazie per la pazienza

    RISPOSTA

    Buonasera.
    I valori che mi ha riportato indicano un’anemia microcitica. In assenza di una anemia mediterranea (ossia una forma eterozigote di talassemia), la causa più frequente di anemia microcitica è la sideropenia (carenza di ferro). La sideropenia, fra l’altro, può portare anche ad un’alterazione della mucosa orale con possibile sintomatologia associata. In presenza di macroematuria, devono essere eseguiti tutti gli accertamenti necessari a comprenderne le cause. Se il sanguinamento è protratto, anche se minimo, può verificarsi una carenza di ferro nonostante la dieta equilibrata e le mestruazioni non abbondanti. Se non lo ha già fatto, inoltre, le consiglio di eseguire gli accertamenti necessari ad escludere una celiachia.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda