Ematologia Banda Monoclonale

    DOMANDA

    Slave sono un donatore abituale di sangue di 57 anni e durante l’ultimo prelievo mi è stata riscontrata la “presenza di banda monoclonale IgG di tipo Lambda”. Tutti gli altri valori sono regolari. Volevo sapere quali ulteriori esami fossero necessari per verificare esistenza di altre patologie.

    Vi ringrazio.

    RISPOSTA

    Buongiorno. Quasi certamente si tratta di una condizione definita gammopatia monoclonale di significato indeterminato (MGUS), che nella stragrande maggioranza richiede solo un monitoraggio nel tempo. La indagini da eseguire per confermare questa diagnosi ed escludere altre patologie devono essere prescritte sulla base dell’anamnesi e della visita medica. Ne parli con il suo medico, che dovrà decidere se eventualmente prescriverle una visita specialistica ematologica.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda