Ematomi gambe e linfonodo ingrossato

    Pubblicato il: 17 Maggio 2016 Aggiornato il: 17 Maggio 2016

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    mia figlia (5 anni e mezzo) da circa un anno e mezzo ha parecchi ematomi sulle gambe. Sono piccoli e tondi e sono continui, tanto che non riusciamo a seguirne l’evoluzione perché ne compaiono sempre di nuovi. La bambina ha spesso mal di testa, vertigini, si stanca facilmente e ultimamente ha anche un linfonodo del collo ingrossato. Nel complesso, però, la bambina sta bene, a parte qualche episodio febbrile che però abbiamo sempre collegato a malanni di stagione. Le analisi del sangue sono buone; gli unici valori lievemente fuori scala sono i linfociti (percentuale più bassa della norma), alfa2 globuline (più alte) e le gammaglobuline (più basse). La pediatra, su nostra insistenza, l’altro giorno ha visionato gli ematomi e ci ha inviato urgentemente a fare un controllo ematologico. Dovrei preoccuparmi? Se la cosa fosse stata grave la situazione nel corso di un anno e mezzo non sarebbe precipitata? Che tipo di esami di approfondimento dobbiamo aspettarci?
    La ringrazio molto per le eventuali risposte.

    RISPOSTA

    Gentle fam. si è gia’ data saggiamente una risposta da sola: se fosse stato qualcosa di veramente grave sarebbe “esplosa”. Per cui se gli esami sono buoni di grave non c’è nulla ma se gli ematomi sono cosi’ frequenti è giusto farla valutare perchè ad esempio esiste la PIASTRINOPATIA (gli esami hanno escluso la piastrinopenia cioe’ la mancanza di piastrine) cioè il cattivo funzionamento delle piastrine o una vasculite cioe’ un’infiammazione dei vasi capillari superficiali. Insomma nulla di grave ma va risolto il quesito clinico e quindi un controllo ematologico è corretto farlo. cordialmente dr.Jankovic……il linfonodo ingrossato va valutato clinicamente ma puo’ essere di tipo reattivo cioe’ infiammatorio ma va palpato e valutato

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda