Ematuria dovuta allo sforzo

    Pubblicato il: 19 Marzo 2012 Aggiornato il: 19 Marzo 2012

    DOMANDA

    Caro dott. Mi consulto con lei per un problema che ho già fatto esaminare da un altro specialista. Ma le mie preoccupazioni sono comunque alte.
    Sono un percussionista. Da qualche tempo mi capita dopo 1 ore di percussioni con le mani sui tamburi di urinare pipi molto rossa, per un paio di volte dopo lo sforzo .
    Tutto il tempo che passa dalla prima volta che urino a l’ultima ormai tornata alla normalità prima di andare a letto è accompagnato da un dolore molto forte alla pancia. Ho cercato informazioni e ho scoperto che è una cosa che capita hai percussionisti. La
    Cosa che mi preoccupa è questo mal di pancia che mi affligge quando mi capita di urinare.
    Ho fatto bene tre esami. Quello normale delle urine. Quello delle tre boccette con pipi ogni giorno per tre giorni. Un un ecografia hai reni. Il dottore dice che è tutto a posto e che è una questione di sforzo eccessivo. Le sarei molto grado se avesse qualche idea con la sua esperienza, per chiarire questo problema o delle idee per rafforzare il mio fisico sotto questi aspetti relativi allo sforzo e al mal di pancia dovuto da ematuria.Internet è un mondo troppo vasto e sintomatologie e cause sono troppo confuse. El

    RISPOSTA

    Indipendentemente dalle possibili ipotesi che possono spiegare l’ematuria (‘pipì molto rossa’), come quella conseguente al lavoro di percussionista, occorre sottoporsi alle indagini necessarie a identificare la causa, escludendo malattie importanti ed approfondendo le indagini che risultassero incerte. Pertanto un esame delle urine, un’urinocoltura, la citologia urinaria alla ricerca di cellule tumorali, una TC con mezzo di contrasto, e da ultimo una visita urologica che esplori anche la prostata e faccia una sintesi delle analisi, dovrebbero essere fatte.