DOMANDA
Salve le scrivo per avere un parere. Ho partorito il 15-10-17 e dopo circa un mese mi é stata diagnosticata in embolia polmonare bilaterale. Sono in cura con Xarelto da 20 mg
Una compressa al di.Ho avuto un rapporto a rischio nei giorni scorsi e il mio medico di base mi ha detto che potevo assumere la pillola del giorno dopo perché non interferisce con lo Xarelto ma la mia paura era l’embolia in se. Secondo Lei é possibile che mi torni l’embolia o che mi peggiori con l’assunzione della pillola del giorno dopo? Io accuso fatica nel respirare e dolore alla schiena ma sono sintomi che ho comunque sempre avvertito anche se in cura…forse ora mi é peggiorato ma non vorrei fosse anche l’ansia…secondo lei dovrei fare un controllo? Grazie mille.
RISPOSTA
Gent. Sig.ra, preferirei non entrare nello specifico del Suo caso in quanto non sarebbe professionale da parte mia fare previsioni individuali con fondatezza senza una visita, conoscenza di tutti i dati anamnestici, eccetera. Parlando in generale, la cosiddetta pillola del giorno dopo può aumentare il rischio di trombosi e embolie. La terapia con anticoagulanti invece ha azione di prevenzione per trombosi e embolie. Quale può essere il risultato netto nel Suo specifico caso necessita uno specifico e personalizzato bilancio, con valutazione anche degli altri eventuali fattori di rischio esistenti.