Emicrania

    Pubblicato il: 8 Agosto 2013 Aggiornato il: 8 Agosto 2013

    DOMANDA

    Salve, Dottore, 3 anni fa circa ho avuto qualche aureola ipondensa compatibile con esito vascolare.Io sto davvero male con emicranie e bruttissimi capogiri vertiginosi .Questa sintomatologia è a parere del neurologo per nulla attinente con le piccole ischemie.
    Quindi sembrano non essere rilevanti.
    Nella Tc del cranio mette in evidenza: IV ventricolo eumorfico ed in sede. Sistema ventricolare sopratentoriale nei limiti morfovolumetrici,con lieve asimmetria delle celle medie dei ventricoli laterali per prevaenza della sinistra sulla destra.
    Iniziale ampliamento su base atrofica dei solchi subaracnoidei frontali al vertice; restanti spazi liquorali periecefalici sostanzialmente normorappresentati.
    Aracnoidocele intrasellare.
    Strutture della linea mediana in asse.
    Iniziale endostosi frontale bilaterale.
    Deviazone sinistro-convessa del setto nasale.
    Per favore mi aiuti a capire se è possibile perlomeno alleviare in qualche modo questi terribili disturbi poichè attualmente assumo soltanto la pillola per la circolazione e per l’ipertensione.
    Domada importante: è possibile che nel 2013 non esista un farmaco, dico uno, che possa alleviare tutto ciò e che mi renda possibile la vita quotidiana visto che è un tormento da tre anni.Grazie mille

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    innanzitutto la sintomatologia che la disturba (emicrania e vertigini sostanzialmente) necessita di un approccio terapeutico mirato, grazie al quale può regredire nettamente.
    Bisogna quindi valutare se lei assuma o meno prodotti specifici per la profilassi dell’emicrania e quali essi siano.
    Purtroppo dai dati che fornisce non si riesce affatto ad evincere quale sia di preciso la terapia che attualmente assume e se sia destinata appunto alla profilassi dell’emicrania.
    Il consiglio è quello di rivolgersi ad un centro cefalee per effettuare una valutazione specifica di tutte le problematiche, comprese quelle derivanti dalle tecniche di neuroimmagine che ha già effettuato.
    Cordiali saluti
    Giovanni Battista Allais