Emicrania con aura

    DOMANDA

    Egregio Dottore
    sono una ragazza di 22 anni ed ho sofferto per un paio di anni di eventi sporadici di emicrania con aura( scintillio, vista limitata, mal di testa forte, vomito, formicolio agli arti superiori, gengive e lingua addormentate), dopo numerose visite ho scoperto di avere al cuore un aspetto aneurismatico del setto interiatriale con apparenza assenza di shunt dx-sx, a breve farò una visita con contrasto che mi permetta di capire se c’è o meno passaggio di sangue tra i due ventricoli!
    Ora vorrei chiederle l’aura e questo aspetto aneurismatico sono correlate? se c’è passaggio il problema è questo forellino? va chiuso?
    Concludo col dirle che non soffro più di questi attacchi da un annetto,e non so se devo preoccuparmi o meno! Non ho mai preso medicine al di fuori dello Spidifen, ho sempre sopportato ogni mal di testa!
    Spero in una vostra risposta.
    Cordiali Saluti, Myriam.

    RISPOSTA

    Gentile signorina Myriam,
    Occorre stabile per prima due cose: 1) se ha un forame ovale pervio e 2) se ha una RMN encefalo nella norma. Dopodichè si può dare una risposta al suo quesito.
    cordialità
    f.a.
    neuronet@me.com

    Fabio Antonaci

    Fabio Antonaci

    SPECIALISTA IN CEFALEE. Professore aggregato di neurologia all’Università di Pavia, lavora presso il Centro cefalee della fondazione Mondino di Pavia. Nato a Siena nel 1958, si è laureato in medicina nel 1982, si è specializzato in neurologia nel 1986 e in neurofisiopatologia nel 1998. Autore di oltre 200 pubblicazioni sul tema delle cefalee e dei […]
    Invia una domanda