DOMANDA
Gentilissimo dottor Zanchin,
Le scrivo in quanto ho avuto tre episodi (novembre 2019, gennaio 2020 e aprile 2020) visivi: all’inizio ho un punto cieco e intorno vedo forme a zig Zag, questi solamente da un occhio per circa 20 min. Ho fatto visita oculistica a giugno 2020 dove l’oculista mi ha detto che andasse tutto bene e che gli episodi erano auree visive senza emicrania( in quanto non avevo mal di testa dopo). Successivamente ho avuto anche tre volte in cui ho visto delle stelline per circa 30 secondi nelle parti periferiche del campo visivo ( giugno 2020, ottobre 2020 e febbraio 2021). Sono una ragazza di 26 anni che non fuma, non beve alcolici ed è astigmatica miope. Vorrei capire se le stelline viste possano definirsi come episodi di aura oftalmica, se sia il caso di fare una visita neurologica, in quanto ho il terrore di avere qualcosa alla testa non diagnosticato e se la correzione delle lenti fatte ad agosto 2020 possa aver migliorato l’aura, non avendo più attacchi da aprile 2020 a parte le stelline.
La ringrazio molto, sono molto preoccupata di peggiorare nella vista o di avere magari qualche malattia agli occhi o alla testa non diagnosticata.
Cordiali saluti
RISPOSTA
I sintomi riferiti, per l’occasionalità e la brevità, non sembrano rilevanti. Le “stelline” hanno durata troppo breve per essere considerate aura senza cefalea.
Comunque, se i sintomi si ripetano, chieda una visita neurologica