Emicrania con Aura

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, la ringrazio fin d’ora per il tempo che dedicherà nel rispondermi. Sono una ragazza di 36 anni, e ho avuto degli episodi di emicrania con aura: due nell’arco di sei mesi. Ho avuto un consulto con un Neurologo che mi ha prescitto una Risonanza come specificato in oggetto, con RM encefalo senza MDC .L’esito è il seguente: Sistema ventricolare in asse, regolare per morfologia e dimensioni. Regolari gli spazi sub-aracnoidei della volta e le cisterne basali. Non si rilevano alterazioni del segnale e della morfologia dell’encefalo sia in sede sovra che sotto-tentoriale. Quadro angioRM intracranica nella norma.Ipoplasia di A1 dx. L’ultima dicitura, Ipoplasia di A1 dx, mi ha messo un po’ in agitazione, perchè ho avuto pareri discordanti. Lei cosa ne pensa?Lo stress ed eventuali stati ansiosi possono essere la causa dell’emicrania con Aura? Mi devo preoccupare. Nel ringraziarla, porgo Cordiali Saluti.

    RISPOSTA

    Gentile Signorina,
    La tranquillizzo. il reperto occasionale cui fa riferimento non riveste rilevanza clinica, e in particolare non ha relazione con l’ aura emicranica.
    Cordialmente
    Prof. Giorgio Zanchin

    Giorgio Zanchin

    Giorgio Zanchin

    SPECIALISTA IN CEFALEE. Il Prof. Giorgio Zanchin, già Direttore della Clinica Neurologica e della Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università di Padova, Presidente della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee, Presidente della International Society for the History of Medicine, è Presidente Onorario della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee e Past President della International Society […]
    Invia una domanda