Emicrania con aura, epilessia o attacchi di panico

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, sono una donna di 38 anni. Devo fare una premessa: all’età di 20 anni ho sofferto di attacchi epilettici tonico clonici al risveglio. 2 crisi nel giro di 3 settimane dopo un periodo di forte stress emotivo e di deprivazione di sonno. Curata col depakin chrono 500 mg dal 2002 al 2006 quando mi è stato sospeso perché nn si sono più presentate crisi. Poi ho cominciato a soffrire di emicrania con aura. Dal 2009 a questa parte però solo in situazioni di forte stress emotivo e fino ad ora mi è stata scambiata per ansia o attacchi di panico, mi capita di vedere l’aura senza altri sintomi. Una sorta di cerchio colorato che dura pochi secondi, provo le stesse sensazioni di quando mi sono venute le crisi, ma poi non mi succede nulla. Oppure dopo l’aura sento un forte pugno allo stomaco e mi sento svenire ma poi torno subito in me. L’ultimo episodio qualche giorno fa. È emicrania o epilessia in forma diversa?
    Grazie per l’attenzione.

    RISPOSTA

    Buonasera,

    dalla storia che racconta, quei sintomi visivi di breve durata talora seguiti da un “forte pugno allo stomaco ” e “sensazione di svenire” potrebbero essere crisi epilettiche. Le consiglio di consultare il neurologo di sua fiducia per una rivalutazione diagnostica.

    Buona serata,

    Prof. Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    SPECIALISTA IN EPILESSIA. Professore ordinario di neurologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Reggio Calabria nel 1954, si è laureato e specializzato in neurologia all’Università di Napoli. Si è specializzato anche in elettrocefalografia clinica all’Università di Aix-Marseille, in Francia. Dirige l’unità di neurologia e il centro regionale epilessie all’ospedale Bianchi Melacrino Morelli di Reggio […]
    Invia una domanda