DOMANDA
Gentile Dott.
Le scrivo per chiederLe consigli in merito all’emicrania cronica ricorrente di cui soffre il mio compagno (di 31 aa) già da 3 aa.
Sente quotidianamente un dolore simile a fitte SOLO nella parte centrale della fronte che, 2-3 volte al mese, si intensifica al punto da costringerlo a letto per 3-4 giorni. Gli esami (RMN e TAC) sono negativi e il neurologo gli ha diagnosticato “Emicrania cronica ricorrente” di cui, dice, non si sa la causa e con la quale deve convivere. Gli ha prescritto il TOPIRAMATO che assume in 100 mg/die già da 2 aa. Inoltre, 1 anno fa ha avuto una crisi depressiva e da allora assume anche l’ELONTRIL in 100 mg/die. All’inizio il connubbio tra i 2 farmaci ha allontanato nel tempo le crisi acute, ma da qualche mese si sono nuovamente intensificate. Le chiedo gentilmente se ci sono indagini e analisi che può fare per cercare di individuarne la e soprattutto se esiste una terapia farmacologica specifica con cui può guarire dall’emicrania! Molte Cordialità
RISPOSTA
Dando per assodata la diagnosi, mancano comunque molti elementi di valutazione.
in ogni caso, una terapia di prevenzione che si riveli inefficace dopo 3-4 masi va rivalutata per eventuale adeguamento del dosaggio, diversa associazione o sostituzione.