emicrania in fase atterraggio aereo

    Pubblicato il: 25 Settembre 2010 Aggiornato il: 25 Settembre 2010

    DOMANDA

    Buonasera Dottore,

    la scorsa settimana ho effettuato un viaggio aereo, (Catania-Venezia).Durante il volo ho accusato un dolore all’orecchio Sx, che è scomparso dopo 10 min.In fase di atterraggio però, mi è capitato un’episodio ancora più acuto, ho sofferto di dolori lancinanti, un male devastante sorto all’improvviso, che partiva dalla testa (lato Dx) e arrivava fino alla mandibola dopo aver attraversato tutto il cranio.

    Soprattutto, il bulbo oculare mi faceva un male insopportabile davvero, come se qualcuno lo prendesse in mano e cercasse di stritolarlo, tant’è che ha cominciato a lacrimare copiosamente.

    Sentivo come degli spilli in tutta la testa, un dolore pazzesco. Nei giorni successivi ho continuato ad avere mal di testa e l’occhio dx mi faceva molto male, come se avessi preso un colpo d’aria. E’ il caso di approfondire la cosa? e con quale tipo di analisi?

    RISPOSTA

    Potrebbe trattarsi di Cefalea da aereo, una forma di cefalea descritta di recente e che stiamo studiando a Padova. Il quadro clinico andrebbe valutato direttamente, per decidere eventuali esami e terapie.

    Le invio una scheda clinica. Le informazioni che vorrà gentilmente fornire saranno utili per una migliore conoscenza di questa dcefalea e per un consiglio più meditato.

    Giorgio Zanchin

    Giorgio Zanchin

    SPECIALISTA IN CEFALEE. Il Prof. Giorgio Zanchin, già Direttore della Clinica Neurologica e della Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università di Padova, Presidente della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee, Presidente della International Society for the History of Medicine, è Presidente Onorario della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee e Past President della International Society […]
    Invia una domanda