emicrania mestruale

    Pubblicato il: 12 Maggio 2013 Aggiornato il: 12 Maggio 2013

    DOMANDA

    Egregio dottore,ho 48 anni,dal 2007 soffro di emicrania/cefalea,circa 3 4 gg prima del ciclo(raramente dopo).Inizia con un leggero dolore alla parte sx, poi tutta la testa con sensazione di una testa piena e pesante,nausea.
    La durata è di 2-3 gg con dolore a scalare,prendo lo Zolmitriptan dal 2008,che mi attutisce il dolore,ma il secondo giorno ritorna e lo riprendo,tutto ciò mi abbatte completamente,riducendo ogni attività .
    Prima del ciclo sento un abbassamento di vitalità,riconducibile ad una sindrome premestruale,ho preso la pillola in età adolescenziale per problemi di acne, ma per pochi mesi perchè non la tolleravo.Ogni mese da 5-6 anni ho questi attacchi che mi prostrano fisicamente ( e non ho un fisico molto robusto).Nel 2011 mi fu prescritto il Diamox come profilassi, ma mi ha dato problemi ed ho dovuto interrompere (il mio fisico non riesce bene a tollerare alcuni farmaci) Cosa mi consiglia di fare? Pensi che devo programmare le cose da fare,pensando ad 1 settimana dove non potrò fare assolutamente niente e sperando che gli attacchi non siano così dolorosi. Gradirei davvero una soluzione definitiva a questo problema ,Vi ringrazio anticipatamente e la saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    Gent.ma Signora,
    esistono diverse terapie possibili per il suo problema, che possono prevedere l’utilizzo di alcuni prodotti dall’ovulazione fino al primo giorno di mestruazione oppure l’uso continuo, giornaliero, di un farmaco di profilassi. Sicuramente sono disponibili prodotti più indicati per lei che non l’acetazolamide che ha provato in passato.
    Purtroppo non è possibile solo con le poche notizie che fornisce e senza una approfondita visita poter istituire una corretta terapia. Credo che nel suo caso sia assolutamente consigliabile rivolgersi ad un centro cefalee per valutare la migliore terapia possibile.
    Cordiali saluti
    Giovanni Battista Allais