EMIPARESI DESTRA

    DOMANDA

    F. 45 anni. Tiroidite di Hashimoto e Fattore V di Leiden. Da qualche anno problemi di udito, acufeni e disturbi equilibrio, ragion per cui l’anno scorso eseguivo esame audiometrico che evidenziava una ipoacusia percettiva bilaterale più marcata a destra. Prescrivono RMN encefalo con mdc dove si evendiano focolai di gliosi in regione sopratentoriale su base vascolare. Prescrivono visita neurologica vascolare dove evidenziano prove antigravitarie positive, segno di Romberg positivo, Mingazzini positivo. Prescrivono RMN cervicale (negativa), ENG (negativa), un esame vestibolare (iporeflessia vestibolare destra),eventuale rachicentesi che poi non hanno ritenuto di effettuare.
    La diagnosi è emiparesi destra con segni di labirintite. A gennaio ho fatto controllo mi hanno dato cardioaspirina, a giugno mi prescrivono rmn encefalo perchè ho disturbi a scrivere e dell’equilibrio, e stavolta rachicentesi per sospetta sclerosi.
    Ma non era stata scongiurata con gli esami di cui sopra?
    Grazie

    RISPOSTA

    La sua storia non è chiara. Bisognerebbe sapere se ha effettuato la RMN cerebrale anche con contrasto. Non mi pare che sia stata trovata la causa della sua emiparesi. E’ necessario procedere con altri controlli.