emocromo

    Pubblicato il: 12 Luglio 2012 Aggiornato il: 12 Luglio 2012

    DOMANDA

    buongiorno sono una ragazza di 24 anni il 5 di luglio di quest’anno ho fatto un emocromo ferritina e sideremia perché ho sempre giramenti di testa e la pressiame è un po bassa( massima 100 minima 70)
    i risultati sono:
    globuli bianchi= 8.90
    globuli rossi= 4.64
    HGB= 12.8
    HCT= 38.3
    piastrine =337….
    formula leucocitaria neutrofili= 52’3
    linfociti=35.7
    monociti=10.8
    eosinofili=1.0
    basofili=0.2

    neutofili= 4.62
    linfociti= 3.18
    monociti=0.96
    eosinofili=0.09
    basofili= 0-02
    ferritina= 20
    sideremia= 58

    i valori dei monociti sono leggermente alti devo preoccuparmi.. la ringrazio per la disponibilità .. cordiali saluti… ps i giramenti di testa a cosa possono essere dovuti? perchè mi sento la testa pesante e giramenti.

    RISPOSTA

    Buongiorno. Dagli esami che mi scrive, come peraltro ha già notato lei, si evince solo una certa monocitosi relativa. Questo riscontro alla sua età è certamente privo di qualsiasi significato patologico dal punto di vista ematologico, mentre potrebbe essere indicativo di una recente infezione virale, magari a livello subclinico (ad esempio infezione da virus di Epstein Barr o da citomegalovirus). Queste infezioni si associano spesso ad una sintomatologia aspecifica caratterizzata da una forte e prolungata stanchezza e da “testa pesante”. I valori di pressioni che mi scrive, per quanto non siano particolarmente elevati, sono normali per una ragazza giovane, e non sono tali da giustificare i giramenti di testa.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda