emocromo alterato

    DOMANDA

    Eg. Dott, il mio bambino ha 9 mesi e si sospetta Neutropenia, linfocitosi e microcitosi. Voglia gentilmente esprimere il Suo parere in base ai valori alterati che Le invio: Ne% 12.1 – Li% 74.7 – Eo% 7.7 – Ba% 0.0 – Ne 1.0 1000/uL – Li 6.2 – Eo 0.6 – Hgb 13.3 – MCV 74.4 – MCH 25.9 – MPV 7.0. La ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrà inviarci quanto prima.

    RISPOSTA

    Caro Sig. in un bambino di 9 mesi (per il quale non so peraltro perchè sono stati fatti gli esami) il 125 di neutrofili su un numero presumo normale perchè non riportato di globuli bianchi non è indice di neutropenia perchè fino a un anno un anno e mezzo il valore assoluto di neutrofili per parlare di neutropenia seria deve essere inferiore a 200/mmc o 500/mmc di conseguenza i linfociti sono piu’ alti. Le piastrine peraltro come pure i globuli rossi e l’emoglobina vanno bene e la microcitosi (MCV basso) è modesta…in definitiva se il bambino sta bene gli esami per l’eta’ vanno benissimo stia tranquillo cari saluti dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda