Emocromo bimbo 13 mesi

    Pubblicato il: 12 Ottobre 2020 Aggiornato il: 12 Ottobre 2020

    DOMANDA

    Buonasera dottore sono una mamma preoccupata, ho fatto per la prima volta un emocromo al bimbo, il bambino sembra stare bene ma dall’emocromo si evince una linfocitosi: globuli bianchi *18,660, globuli rossi 4,72, linfociti *77,1%, neutrofili *14,6%, eosinofili 1,7%, il resto nella norma, il bambino non ha avuto nessun sintomo di una qualsivoglia malattia infettiva, sta bene ma sono preoccupatissima per questi globuli bianchi così alti, le chiedo se è il caso di approfondire, grazie

    RISPOSTA

    Cara Signora le rispondo cosi’:

    1. perche’ a un bambino cosi piccolo e’stato fatto l’esame
    2. 2. l’esame occorre saperlo interpretare per l’eta’ non guardando la colonnina dei valori normali che è riportata di fianco. Per un piccolo di un anno il valore dei globuli bianchi è assolutamente normale come pure la linfociti e la relativa neutropenia.
    3. Pertanto se il bambino sta bene non necessita neppure di un esame di controllo.

    lo lasci tranquillo e lei si a tranquilla.

    cari saluti

    dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda