Emocromo neonato preoccupante

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    ho due gemelli di 7 settimane nati prematuri (35esima sett. di gravidanza). Le chiedo un parere professionali sulle analisi stamattina che, in base al parere di un genitore preoccupato e inesperto, sono tutt’altro che positive:

    EMOCROMO

    WBC 8.31
    RBC 3.12 L
    HGB 8.7 L
    HCT 27.1 L
    MCV 87
    MCH 28.0
    MCHC 32
    Granulociti Neutrofili 14 L
    Linfociti 75 H
    Monociti 7
    Granulociti Eosinofili 3
    Granulociti Basolifi 1
    Neutrofili 1.2 L
    Linfociti 6.2 H
    Monociti 0.6
    Eosinofili 0.2
    Basofili 0.0
    Piastrine 452 H

    RETICOLOCITI o/oo

    RET 21.00 H
    RETICOLOCITI 0.070

    Nell’attesa che risponda il nostro medico di famiglia, cosa ne pensa? Come mai tutti questi “High” e “Low”?

    La ringrazio anticipatamente e le auguro una buona giornata

    RISPOSTA

    Caro genitore nessuna seria preoccupazione. Gli high e i low sono dovuti alla comparazione dei valori con i riferimenti dell’adulto. Di fatto il piccolo ha solo un’emoglobina un po’ bassa ma compatibile con il fatto di essere un gemello e prematuro ma i reticolociti che sono i globuli rossi giovani sono abbastanza alti quindi testimoniano una buona funzionalità’ del midollo osseo. I neutrofili un po’ bassi sono compatibili con l’eta’ del piccolo. Quindi dal mio punto di vista nessuna preoccupazione e controllo dell’emocromo se il piccolo mangia e cresce tra un mesto. Cari saluti dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda