Emocromo perfetto solo granulociti neutrofili leggermente bassi

    Pubblicato il: 6 Maggio 2021 Aggiornato il: 6 Maggio 2021

    DOMANDA

    Salve dottore, due giorni fa mi sono sottoposta a un prelievo del sangue e ieri ho avuto i risultati dell’emocromo che è risultato tutto perfetto tranne i granulociti neutrofili leggermente bassi a 1.93 (mentre il valore più basso dell’intervallo di riferimento indicato era 2). Leggendo su internet mi sono spaventata a morte perchè sembrerebbe che la causa sia quasi sempre qualcosa di grave e maligno. Ora mi domando, e domando a lei, con tutti gli altri valori perfettamente nella norma, questo piccolo gap rispetto all’intervallo di riferimento, può essere grave? Grazie in anticipo.

    RISPOSTA

    Buongiorno. Non deve assolutamente preoccuparsi. Il valore dei suoi neutrofili è perfettamente normale. Esegua un nuovo controllo fra 2-3 mesi.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda