Emoglobina bassa

    Pubblicato il: 18 Giugno 2013 Aggiornato il: 18 Giugno 2013

    DOMANDA

    Salve, sono un ragazzo di 21 anni e sono un portatore sano di anemia mediterranea.Ho conseguito il concorso per diventare un maresciallo dell’esercito ma avendo avuto l’emoglobina “bassa” sono stato escluso. Nelle ultime analisi eseguite il valore è stato di 11.9 poi 11.2 poi 11.4 ma il valore deve essere superiore a 12.1 . Mi hanno dato un mese di tempo per poter rifare le analisi . Volevo sapere perchè ci sono satte queste oscillazioni e se c’è un modo e qual’è per raggiungere il valore voluto. La ringrazio anticipatamente,cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Le oscillaziono sono del tutto normali e fisiologiche. Essendo lei microcitemico temo che non riuscirà ad arrivare ad avere un valore di Hb superiore a 12.1 g/dl. La legge che impone il valore di Hb superiore a 12 è assurda, purtroppo. Poteebbe fare ricorso, con buone posssibilità di vincerlo.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda