Emoglobina bassa e colesterolo alto.

    DOMANDA

    Salve,
    sono una ragazza di 21 anni.Dalle ultime analisi al sangue risulta un valore di Hgb leggermente basso rispetto al mio valore normale (dono sangue quindi la mia Hgb è sempre monitorata); inoltre anche i valori di ferritina e sideremia si presentano piuttosto bassi (sideremia: 25).
    Il mio problema più grande e persistente è quello del colesterolo alto. Dal momento che non vorrei ricorrere a farmaci perchè penso che la situazione si possa risolvere con una corretta alimentazione, cosa mi consiglia di mangiare?e con quale frequenza?Cosa dovrei evitare o eliminare?Grazie per il suo aiuto.

    RISPOSTA

    Egregia amica,

    per quanto riguarda i valori della sideremia deve rivolgersi al suo medico, è lui che deve fare un’eventuale diagnosi di anemia. Mi e le chiedo: il prelievo è stato forse fatto pochi giorni dop il ciclo mestruale?

    Se le fosse diagnosticata un’anemia sideropenica potrebbe inizialmente aumentare il consumo di carni magre (petto di pollo, vitello, bresaola) (2-3 volte sett) e pesce 2-4 volte sett). Legumi 3-4 volte a settimana avendo l’accortezza di accompagnarli con fonti di vit C (broccoli, cavolfiori) o chiudendo il pasto con frutta ricca di vit. C (agrumi o kiwi) per migliorare l’assorbimento del ferro dei vegetali.

    Quanto al colesterolo, prima di ricorrere ai farmaci bisognerebbe innanzitutto conoscere i valori completi della sua lipidemia e poi capire se si tratta di problema congenito o alimentare. Tenga conto che il colesterolo plasmatico aumenta poco in funzione di quello ingerito. Aumenta anche e soprattutto in caso dieta sbilanciata, calorie in eccesso, sedentarietà e poche fibre.

    Cordiali saluti, Fabio Galvano

    Fabio Galvano

    Fabio Galvano

    DIETOLOGO. Professore associato di scienze dietetiche applicate presso la facoltà di farmacia dell’Università di Catania. Nato a Catania nel 1965, laurea in biologia e specializzazione in scienze della nutrizione umana all’Università Tor Vergata di Roma, dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in fisiologia dei distretti corporei. I suoi campi di studio e ricerca […]
    Invia una domanda