EMOGLOBINA e CHETONI NELLE URINE

    Pubblicato il: 6 Luglio 2012 Aggiornato il: 6 Luglio 2012

    DOMANDA

    Buonasera dott.zoccali, spero che mi possa aiutare perche non riesco davvero ad avere risposte.
    Il 7 giugno 2012 faccio esame sangue urine per semplice controllo.Nelle urine i valori non a posto sono:
    proteine (50 mg/dl)
    emoglobina (0.20 mg/dl)

    Il medico mi prescrive ulteriori analisi sangue urine da ripetere 3 settimane dopo e un ecografia addome completo. Eseguo ecografia addome dove risulta tutto negativo a parte un lieve aumento della prostata (da 6 anni svolgo spinning agonistico) e una minuta cisti corticale in corrispondenza del terzo medio del rene dx.
    Lunedi 2 luglio eseguo le nuove analisi sangue urine.
    Nel referto ematologico risulta tutto nella norma.
    Nelle urine invece le cose non sono cosi buone, l’unico valore assente rispetto prima sono le proteine mentre il valore dell’emoglobina è quadruplicato!
    ecco i risultati:
    URICEMIA 6,2 MG/DL (valore rif 3.5 -7,2)
    LATTATO DEIDROGENASI 285 Ul/L (valore rif. 232 -430)
    esame completo urine:
    PH 6,0
    NITRITI negativo
    PROTEINE negativo
    GLUCOSIO negativo
    CHETONI 5 mg/dl (valore rif. negativo)
    UROBILINOGENO 0,2 mg/dl (valore rif.0.0 – 1.0)
    BILIRUBINA negativo
    EMOGLOBINA 80,00 Ery/uL
    PESO S. 1019
    ES.MICR.SEDIMENTO 10-20 EMAZIE – RARI LEUCOCITI
    V.E.S. 3 mm/h
    PROTEINA C REATTIVA 0,10
    UROCULTURA negativa
    Per lavoro sono fuori citta e non so cosa fare.Non riesco piu a dormire per l’ansia, da quello che leggo su internet sono abbastanza grave..è vero dottore?

    RISPOSTA

    Se ha una pressione arteriosa normale, vista la negatività della proteinuria, il dato della microematuria non é preoccupante. Se i suoi valori di creatinina nel sangue (e il calcolo derivato del Filtrato Glomerulare che ne deriva) sono normali e se le emazie esaminate al microscopio a contrasto di fase risultano “ben conservate”, propenderei per uan patologia non renale, cioé vescicale o prostatica. La cisti corticale molto probabilmente non c’entra nulla con il sangue nelle urine. Se la pressione arteriosa é normale e se la creatinina é anche normale la patologia é (che ritengo del tutto benigna) é urologica. Consulti un urologo.

    Carmine Zoccali

    Carmine Zoccali

    Presidente dell’European Renal Association and European Dialysis and Transplantation Association (ERA EDTA) per il triennio 2017-2020, Carmine Zoccali è un clinical investigator associato all’Unità CNR “Epidemiologia clinica e fisiopatologia delle Malattie renali e dell’Ipertensione arteriosa” di Reggio Calabria, afferente all’Istituto di Fisiologia clinicadi Pisa. Ha pubblicato oltre 600 lavori scientifici su riviste internazionali indicizzate su […]
    Invia una domanda