emoglobina e chetoni nell’urina

    Pubblicato il: 7 Luglio 2012 Aggiornato il: 7 Luglio 2012

    DOMANDA

    La ringrazio molto per avermi risposto cosi velocemente, si la pressione arteriosa risulta normale cosi come la creatinina.
    Posso dirle che gia un mese fa io avevo chiesto al mio medico (spec.in gastroenterologia)se era il caso di andare da un urologo ma lui mi aveva risposto che in totale mancanza di sintomi mentre urinavo ecc ecc non gli sembrava il caso. Ha preferito l’ecografia addominale.Comunque martedi rientro in citta andrò dal mio medico e chiederò una visita dall’urologo.
    Un’altra cosa dottore, trovo davvero complicato convertire il valore dell’EMOGLOBINA 80,00 Ery/uL in Mg/DL.
    Mi saprebbe dire indicativamente a quanti mg/dl corrispondono?
    Grazie tante

    RISPOSTA

    Nelle urine si quantifica il numero di eritrociti e non l’emoglobina e non ci sono scale di conversione. L’esame é stato fatto con un analyzer (cosa desumibile dalle unità adottate). E’ consigliabile un esame del sedimento a contrasto di fase per confermare l’origine non renale dei globuli rossi (vescica, prostata). Se i globuli rossi sono “mal conservati” l’origine é molto probabilmente non-renale e viceversa.

    Carmine Zoccali

    Carmine Zoccali

    Presidente dell’European Renal Association and European Dialysis and Transplantation Association (ERA EDTA) per il triennio 2017-2020, Carmine Zoccali è un clinical investigator associato all’Unità CNR “Epidemiologia clinica e fisiopatologia delle Malattie renali e dell’Ipertensione arteriosa” di Reggio Calabria, afferente all’Istituto di Fisiologia clinicadi Pisa. Ha pubblicato oltre 600 lavori scientifici su riviste internazionali indicizzate su […]
    Invia una domanda