EMOGLOBINA, FERRO E FERRITINA BASSE

    DOMANDA

    Buonasera,

    Scrivo per avere un consulto circa le mie ultime analisi del sangue: HGB 6,9; RBC 3,10; HCT 22,5; FERRo 7; FERRITINA 4,2; TRANSFERRINA 370; e nelle osservazioni compare scritto: ” anisocitosi, ipocromia.

    Negli ultimi due anni ho già subito 2 volte ricoveri con annesse terapie trasfusionali e ferro x endovena causa anemia sideropenica dicono, ma a distanza di tempo pur assumendo ferro x bocca il problema dell’emoglobina bassa torna a ripresentarsi…..

    La Ringrazio anticipatamente certa che saprà darmi qualche delucidazione in più circa il mio problema indirizzandomi verso analisi specialistiche che mi spieghino che mi succede.

    Ancora grazie,

    E.E.

    RISPOSTA

    Buongiorno. Ha dimenticato di dirmi la sua età, che nello specifico rappresenta un dato fondamentale. In ogni caso, se non l’avesse già fatto, dovrebbe indagare l’eventuale presenza di una celiachia, che spiegherebbe il malassorbimento del ferro assunto per bocca.

    Cordiali saluti

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda