DOMANDA
Buonasera dottORE, 7 giugno 2012 faccio esame sangue urine per semplice controllo.Nelle urine i valori non a posto sono: proteine (50 mg/dl) emoglobina (0.20 mg/dl) Il medico mi prescrive ulteriori analisi sangue urine da ripetere 3 settimane dopo e un ecografia addome completo. Eseguo ecografia addome dove risulta tutto negativo. Lunedi 2 luglio eseguo le nuove analisi sangue urine. Nel referto ematologico risulta tutto nella norma. Nelle urine non ci sono piu proteine mentre il valore dell’emoglobina è quadruplicato! ecco i risultati: URICEMIA 6,2 MG/DL (valore rif 3.5 -7,2) LATTATO DEIDROGENASI 285 Ul/L (valore rif. 232 -430) esame completo urine: PH 6,0 NITRITI negativo PROTEINE negativo GLUCOSIO negativo CHETONI 5 mg/dl (valore rif. negativo) UROBILINOGENO 0,2 mg/dl (valore rif.0.0 – 1.0) BILIRUBINA negativo EMOGLOBINA 80,00 Ery/uL PESO S. 1019 ES.MICR.SEDIMENTO 10-20 EMAZIE – RARI LEUCOCITI V.E.S. 3 mm/h PROTEINA C REATTIVA 0,10 UROCULTURA negativa . I VALORI PRESSIONE ARTERIOSA E CREATININA SONO NORMALI
Mi rivolgo all’urologo ma la visita risula negativa
Mi fa rifare eco addome ma risulta di nuovo tutto negativo. Eseguo esame citologico 3 campioni e purtroppo questo è l’esito:
SPORADICHE CELLULE CON ATIPIA DI DUBBIA INTERPRETAZIONE. EMAZIE E CRESTALLI .OPPORTUNO RIPETERE TRA QUALCHE MESE.
Dott.Zattoni volevo sapere il suo parere, non è meglio fare anlisi e non aspettare ? è chiaro che ci sono cellule NON normali e quindi tumorali , magari maligne.
Mi aiuti grazie
RISPOSTA
Egregio signore,
purtroppo i dati che lei mi manda sono piuttosto frammentari: intanto non so la sua età; non so se lei fuma o no; non so se lei abbia avuto una storia di calcolosi urinaria o no. E così via.. Una citologia con atipie non vuole dire assolutamente “tumore” anche se non lo può escludere.
La microematuria può significare tante cose: per esempio la presnza di cristalli potrebbe di per sè associarsi alla microematuria.
E il fatto di ripetere una citologia o subito o fra tre mesi, potrebbe non cambiare il problema! Si potrebbe decidere anche di eseguire una cistoscopia. Ma dipende molto da quelle informazioni che, come sopra le dicevo, io non ho!
Cordiali saluti,
Filiberto Zattoni