Emoglobina sempre bassa

    Pubblicato il: 29 Marzo 2019 Aggiornato il: 1 Aprile 2019

    DOMANDA

    Buon Giorno Professore.
    Mia moglie donna di anni 79 sofferente per il passato di artrite reumatoide,curata con antidolorifici e cortisonici,Emoglobina mai superato 11,8 ,dopo l’intervento di chiodo y femore fatta trasfusione valori emogl. 10 dopo un mese pancreatite acuta trattata con ERCPI valore 8.Dopo 15 giorni trattata con ferro endov.più albumina valori stabili 8,9 Cosa può essere? e pericoloso? può affrontare intervento definitivo alla colecisti con Laparoscopia Cosa e dovuto questo ritardo? di aumento di Emoglobina.
    Infiniti ringraziamenti e saluti.

    RISPOSTA

    Buongiorno. I fenomeni infiammatori e/o infettivi rappresentano una possibile causa di anemia (chiamata anemia da malattie infiammatorie croniche), soprattutto nelle persone anziane, poichè le citochine infiammatorie inibiscono l’eritropoiesi, ossia la produzione dei globuli rossi a livello del midollo osseo. Tuttavia l’anemia in sé non rappresenta una controindicazione agli interventi chirurgici.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda