Emoirroidi interne e preparazione H

    Pubblicato il: 23 Marzo 2011 Aggiornato il: 29 Novembre 2019

    DOMANDA

    Ho 24 anni e ho sofferto di stitichezza e feci dure per anni. Negli ultimi mesi, subito dopo la defecazione, sentivo un dolore costante al retto e che rimaneva per le 2/3 ore a seguire. Ho ignorato il problema fino a quando circa un mese fa ho cominciato a notare del sangue rosso vivo sulla carta igienica seguito da un dolore interno. Consultando il medico di base mi è stato consigliato l’utilizzo di preparazione H, trattandosi credo probabilmente inizialmente di ragadi e poi emorroidi interne.

    Ad oggi sto utilizzando preparazione H da circa 5 giorni e la situazione di dolore è migliorata, ma continuo a perdere sangue. Contemporaneamente ho cambiato il mio modo di mangiare (frutta, verdure, Psyllogel fibre) e vivere (cammino di più e cerco di stare seduto l’indispensabile).

    Pertanto vi chiedo gentilmente un consiglio. Quando si risolverà la questione relativa al sangue? Per quanto posso prendere Preparazione H (supposte)?

    Grazie mille.

    RISPOSTA

    non posso essere molto preciso dal momento che ci sono due ipotesi di diagnosi. la presenza di una ragade evoca in genere un dolore acuto e persistente con eventuale sanguinamento; la presenza di emorroidi è caratterizzata più spesso dal sanguinamento.

    Nel primo caso il prodotto di cui mi parla non ha alcuna efficacia, ma la terapia più idonea deve esserle consigliata dopo una visita specialistica. Nel secondo caso potrebbe anche andare bene ma si tratta di una terapia molto blanda : dubito che in questo modo riesca a migliorare molto il sanguinamento Sarebbe quindi opportuno che fosse lo specialista a guidarla facendo anzitutto una diagnosi.