Emoirroidi interne e preparazione H

    Pubblicato il: 23 Marzo 2011 Aggiornato il: 23 Marzo 2011

    DOMANDA

    Ho 24 anni e ho sofferto di stitichezza e feci dure per anni. Negli ultimi mesi, subito dopo la defecazione, sentivo un dolore costante al retto e che rimaneva per le 2/3 ore a seguire. Ho ignorato il problema fino a quando circa un mese fa ho cominciato a notare del sangue rosso vivo sulla carta igienica seguito da un dolore interno. Consultando il medico di base mi è stato consigliato l’utilizzo di preparazione H, trattandosi credo probabilmente inizialmente di ragadi e poi emorroidi interne.

    Ad oggi sto utilizzando preparazione H da circa 5 giorni e la situazione di dolore è migliorata, ma continuo a perdere sangue. Contemporaneamente ho cambiato il mio modo di mangiare (frutta, verdure, Psyllogel fibre) e vivere (cammino di più e cerco di stare seduto l’indispensabile).

    Pertanto vi chiedo gentilmente un consiglio. Quando si risolverà la questione relativa al sangue? Per quanto posso prendere Preparazione H (supposte)?

    Grazie mille.

    RISPOSTA

    Non è possibile poterle dire quanto durerà il sanguinamento. Per quanto posso dire credo che lei abbia una ragade e se ciò fosse confermato sarebbe più indicata un altro tipo di terapia.

    Le consiglio quindi una visista specialistica proctologica.

    Distinti saluti

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda