emorragia retinica e ringraziamento al Dott. Nucci

    DOMANDA

    Gentilissimo Dottore La ringrazio di cuore per la sua tempestiva ed esaudiente risposta, sapesse quanti soldi ho speso e quanti ne sto spendendo per acquistare presidi (strisce reattivi per il controllo glicemico) perchè purtroppo quelle che mi dà l’ASL non sono sufficienti per gestire il diabete. Volevo ancora chiederle approfittando della sua gentilezza quali consigli può darmi per prevenire ed eventualmente curare le emorragie retiniche, vanno bene eventualmente il Tranex e l’Adona? Ci vuole riposo? visto che un medico mi ha detto riposo assoluto, un altro mi ha detto che non ero influenzata per cui nella giusta misura dovevo riprendere le mie camminate e la normale vita quotidiana cercando di gestire al meglio le glicemie e la pressione sanguigna. La ringrazio ancora e mi scuso se come ho detto prima ne approfitto.

    RISPOSTA

    Vorrei davvero aiutarla. Cerchi un oculista scrupoloso, segua le indicazioni di Follow-up e i suggerimenti che le darà. Moltissimi medici si mettono una mano sul cuore prima di prescrivere terapie non completamente utili.
    Nel suo caso, temo che il problema non sia facilmente trattabile ma di certo non è con gli integratori che potremo aiutarla.
    Segua le indicazioni del suo diabetologo per l’oculista in zona, anche se io per un problema del genere mi metterei nelle mani di un centro di riferimento importante, la precedo dicendole che il Professor Bandello del San Raffaele sarebbe il mio medico per questa patologia.

    Paolo Nucci

    Paolo Nucci

    Il Prof. Paolo Nucci è professore Ordinario di Oftalmologia presso l’Università Statale di Milano. Si occupa in particolare delle patologie oculari infantili e rappresenta uno dei punti di riferimento nazionali per le anomalie della motilità oculare (strabismo del bambino e dell’adulto e delle problematiche neurologiche degli strabismi paralitici).
    Invia una domanda