emorroide

    Pubblicato il: 23 Marzo 2012 Aggiornato il: 23 Marzo 2012

    DOMANDA

    Egr. Prof. da circa 3 giorni mi e’ venuta una piccola emorroide appena dentro l’ano. Mi sono fatto guardare da mia moglie che mi ha detto che e’ piccola e di colore bluastro. Il mio medico mi ha detto di darmi emorril mangiare in modo non piccante e di camminare (tutte cose che già’ faccio) e che entro una decina di giorni dovrebbe riassorbirsi. Io per quanto riguarda il colon sono sempre ansioso vorrei un Suo parere. Grazie infinite

    RISPOSTA

    EMORROIDE
    Non so la sua età nè se abbia mai fatto accertamenti sul colon. Se ha più di 45-50 anni una colonscopia può e deve essere fatta, a prescindere dal problema attuale che, da come è descritto, è sicuramente da ascrivere ad una emorroide.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda